Mi farebbe piacere...

Ciao e benvenuta/o in questo Blog. Mi piacerebbe tu esprimessi un pensiero sul mio mondo di colori. GRAZIE.

OSCILLARE

(Hermann Hesse) - "Già fin d'allora i sentimenti erano quelli che dovevano restare per sempre: l'incertezza del proprio valore, un continuo oscillare fra l'autostima e lo scoraggiamento, fra un idealismo al di sopra delle cose del mondo e un naturale appetito dei sensi, e come allora, anche cento volte più tardi ho visto quei tratti della mia natura talvolta come una spregevole malattia, talaltra come segno di merito."

mercoledì 14 aprile 2010

Colori all'aperto

Vecchie case a Laghi - Acquerello 110407

"-Co sto bel sole- andate a fare un giro in montagna!" son state le parole che ci han fatto subito scegliere l'uscita all'aperto piuttosto che il lavoro in casa. Ho preso la direzione di Laghi, un paesino in valle, piccolo il centro con belle contrade sparse, vecchie case, molte abbandonate a causa della forzata emigrazione postbellica, due laghetti come due gemme di luce, l'atmosfera rarefatta di un pomeriggio primaverile sfiorato dal vento leggero. Il sentiero invitante accompagnava ai bordi degli invasi fino al torrente vivace che vi si immette. Qualche pescatore ripeteva con pazienza e speranza il gesto sempre uguale di gettare la lenza. Ma siamo rimasti lì per poco, desideravo entrare presto nella stretta via abitata dalle case di un tempo lontano, presenti anche i segni raccolti  con rispetto a ricordare la Grande Guerra. Sguardi curiosi indagavano noi 'foresti'. Poi sul prato a guardare il monte, a coglierne i picchi, l'intrico del bosco e la difficoltà palese, a girargli le spalle per cedere ad altro. Perplessità, timidezza e: "Dai, lavora tu, mi piace osservarti". Così l'amica allieva si sottraeva al compito e si godeva beata colori e serenità di un ambiente imbevuto di suggestioni e di solitario silenzio.

11 commenti:

nouvelles couleurs - vienna atelier ha detto...

Luigi questo acquarello mi piace davvero tanto...

Cristina ha detto...

carissimo, a giudicare dall'esito... ti fa davvero bene dipingere all'aperto con le tue amiche allieve! un abbraccio, cri

mario ha detto...

Caro Luigi, deve essere una gran esperienza uscire a dipingere con te; luce, colori, parole, bello molto bello

Arianna ha detto...

Molto bello e spontaneo...ciao, Arianna!

lu.mangione ha detto...

Grazie per far assaporare anche a noi un momento di quiete, una sospensione idilliaca fra i colori di primavera...

lartedinadia ha detto...

Luigi, come ripeto i tuoi acquerelli sono sempre molto gradevoli e poetici. Io non amo molto dipingere en plei air, sono abituata a creare in casa, possibilmente con un sottofondo musicale, ma credo che quest'estate in montagna mi darò all'acquerello cercando di cogliere qualche angolo caratteristico del paesino che mi ospiterà, quindi dipingendo all'aperto. L'acquerello ho iniziato a sperimentarlo l'estate scorsa e non mi dispiace, anche se devo imparare molto. Ho postato un nuovo lavoro, s'intitola "Omaggio a Pasolini": mi farebbe piacere il tuo commento.
Ciaoooooooooooooooooooo
Nadia

***Cantinho da Josy*** ha detto...

Adorei a tela, muito bonita,bjos no coração , com carinho, Josy
BOA TARDE!!!


Se não pudermos ser o rio caudaloso, sejamos
a gota essencial, o pequeno detalhe que faz a
diferença, a pequena partícula que, somada às
demais, há de ajudar a compor os mares infini-
tos. O que é uma gota compara

Vania e Paolo ha detto...

...di sicuro terrò a mente questo posto...porterò la piccola prima o poi...grazie....e poi sono pochi i km...da casa mia...sono di Treviso...:)
ciaooo ...acquarello ok...come sempre...:)
Vania

***Cantinho da Josy*** ha detto...

Oi Luigi, que seu dia seja maravilhoso, felicidades sempre... com carinho, Josy

Alex ha detto...

Sempre bravo a tardurre in pittura certe sensazioni intime e umorali. Ho letto più volte il post che accompagna il dipinto, e mi sono ritrovato tantissimo quando vengo a contatto con certi piccoli borghi immersi nella nostra splendida Natura alpina. Un caro saluto Luigi!

Cilene ha detto...

Olá Luigi, tem 4 selinhos de presente pra você lá no blog Mil Pontinhos da Ci, presente a Veronica Arteira e da Leila da Casa das Bonecas de Pano de Ipiabas, e eu por minha vez ofereço à você!
Um grande abraço e fique com Deus

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...