Mi farebbe piacere...

Ciao e benvenuta/o in questo Blog. Mi piacerebbe tu esprimessi un pensiero sul mio mondo di colori. GRAZIE.

OSCILLARE

(Hermann Hesse) - "Già fin d'allora i sentimenti erano quelli che dovevano restare per sempre: l'incertezza del proprio valore, un continuo oscillare fra l'autostima e lo scoraggiamento, fra un idealismo al di sopra delle cose del mondo e un naturale appetito dei sensi, e come allora, anche cento volte più tardi ho visto quei tratti della mia natura talvolta come una spregevole malattia, talaltra come segno di merito."

mercoledì 2 settembre 2009

I colori dell'amicizia 2009


E' piena di silenzio e di colori la giornata a Condino. Sveglia alle 7, meditazione e colazione. Poi 4 passi veloci con Cate, entro le 10 vogliamo rientrare per non perdere il messaggio che p. Andrea intende proporci.
Al di là di quanto serve per una buona pratica, la settimana è punteggiata dalla lettura di un libriccino su S.Francesco, delizioso; molti di noi ne hanno acquistato anche + copie.
Le vie del paese al mattino sono pressocchè deserte, qualche signora rientra con la borsa profumata di pane (quello integrale con i semi di girasole è una manna!), i tavolini del bar vedono gli amici affezionati sfogliare il giornale sorseggiando un buon caffè.
L'aria è ancora frizzante, lo sguardo si perde tra i colori dei giardini e degli orti rigogliosi.
Grandi case sfilano una accanto all'altra, forti e caratteristiche, con grandi granai che un po' alla volta diventano alloggi, piazzette ci accolgono col mormorio delle vecchie fontane.
Ci sentiamo a casa, si può dire, o perlomeno in un luogo che ormai ci è familiare.






Verso le 3 del pomeriggio raggiungo il rustico dove si tiene il corso. Grandi finestre si aprono alla luce del cortile che dà sull'ingresso. Un vocìo continuo caratterizza il gruppo, contenuto tuttavia da musiche varie che accompagnano il lavoro.


Il caldo non dà tregua ma è mitigato da folate di vento che fanno svolazzare gli acquerelli messi ad asciugare sui davanzali.
Timide incertezze nella scelta dei soggetti, colori usati con grinta o troppo diluiti, richieste di conferma o di aiuto, sconforto e gioia si fanno compagnia. Giorno dopo giorno si crea + confidenza, ci si conosce meglio, ci si osserva curiosi, chi + vivace, chi nel silenzio con animo assorto. Venerdì arriva veloce, così gli acquerelli diventano quadri e poi mostra; volentieri si accostano ad altri che già abbelliscono le pareti del chiostro.
Stefano mi aiuta fino all'ultimo, deve partire alla sera ma vuole vedere il lavoro concluso.

Riprende la voce che racconta Francesco. Nel silenzio della sala entrano allora anche i colori, per mescolarsi con parole di serenità e di pace.

7 commenti:

CeccoDotti ha detto...

Ciao caro Amico, ho visto i tuoi ultimi lavori: la spiaggia di Rosapineta, Velo, il cui cielo acquoso fonde il paesaggio in una nebbia irreale; poi le belle foto della delicata Condino e la mostra degli acquerelli dei "grandi" e quella dei bambini. Tutto questo, descritto con la poesia di cui sei capace, ci mostra delle immagini quasi fuori dal tempo ma che, grazie a Dio, esistono e sono stupendamente reali. Ecco, forse è proprio qui che mi piacerebbe vivere...
Ti abbraccio e ti ringrazio perché sai donarci tutto questo.
A presto, Francesco

P.S. ho visto il bel libretto che avete stampato, e perché altri possano ammirarlo ho pensato di mettere su blog il link della Editrice Veneta.
Spero che non dispiaccia a nessuno.

***Cantinho da Josy*** ha detto...

Adorei as suas postagens... fique com Deus e que Ele te abençoe... com carinho ... Josy.

Arianna ha detto...

Un posto tranquillo, dove poter passeggiare e pitturare in pace! Questo post emana una grande quiete, ciao, Arianna!

Anonimo ha detto...

Che bello rivivere con le tue parole e le foto la settimana di Condino!E' una magia di colori e emozioni,che mi sta accompagnando anche nel rientro al quotidiano e spero segni un cambiamento, una "virata".
Grazie per la tua grande disponibilità,la sensibilità con cui ci guidi ed accompagni!
Un abbraccio, Teresa.

Alex ha detto...

Sublime amalgama di luoghi ed emozioni. L'ispirazione ti deve essere salita ad alti livelli. Ciao Luigi...un caro saluto....

nouvelles couleurs - vienna atelier ha detto...

Che belle iniziative Luigi...
un salutone

sensidiviaggio ha detto...

le tue parole piene di dolcezza e serenità rispecchiano i tuoi acquerelli e credo proprio anche la tua personalità.
ti immagino nei posti che hai raccontato qui..

ti ringrazio sempre dele tue visite, a cui tengo molto. mi scuso per l'assenza, purtroppo il lavoro non mi da tregua e la sera fatico a stare di nuovo davanti allo schermo.

bello comunque tornare e ritrovare
gli amici con cui condividere penseri ed emozioni della vita.

grazie
Sara

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...