Mi farebbe piacere...

Ciao e benvenuta/o in questo Blog. Mi piacerebbe tu esprimessi un pensiero sul mio mondo di colori. GRAZIE.

OSCILLARE

(Hermann Hesse) - "Già fin d'allora i sentimenti erano quelli che dovevano restare per sempre: l'incertezza del proprio valore, un continuo oscillare fra l'autostima e lo scoraggiamento, fra un idealismo al di sopra delle cose del mondo e un naturale appetito dei sensi, e come allora, anche cento volte più tardi ho visto quei tratti della mia natura talvolta come una spregevole malattia, talaltra come segno di merito."

lunedì 12 luglio 2010

Rosapineta: il mare familiare

Litorale di Rosapineta - Acquerello 080710

Una bella settimana al mare, quello di sempre, il solito mare insomma salvo rare eccezioni. Ma è dalla frequentazione assidua che possono nascere gli affetti più significativi e così è successo tra me e Rosapineta.
Il momento in cui ritrovo sensi e gioia è soprattutto quello della camminata mattutina. Un saluto a Cate che si offre al sole mentre mi avvio veloce in direzione di Porto Caleri dopo aver 'piantato' l'ombrellone e aperta la brandina gialla. Da un anno all'altro alcune sensazione le ritrovo solo qui, sulla spiaggia, quando le onde arrivano sornione e i miei piedi affondano volentieri nella sabbia bagnata, quando mi inoltro in acqua e raggiungo le piccole dune che affiorano durante la bassa marea. Il caldo favorisce la formazione di alghe diverse per forma e colore, disegnano una lunga scia che si accompagna a materiali e oggetti che rimandano all'ambiente + vasto e ai giochi della spiaggia. L'altoparlante scuote l'aria, l'animazione fa parte ormai integrante dell'esperienza, gruppetti di bambini o di anziani si prestano volentieri alle indicazioni sonore.
Mi guardo intorno e osservo un mondo ancora assopito nell'afa del mattino. Spruzzi d'aria leggera mi avvolgono improvvisi e stimolano respiri profondi, il passo si rinfranca, il pensiero si allieta e ritorna vivo il sentimento di gratitudine. Nuovamente libero, nuovamente in grado di assaporare istanti di vita.

17 commenti:

nouvelles couleurs - vienna atelier ha detto...

Luigi é bellissimo questo acquarello!!!

Cristina Dalla Valentina ha detto...

Guardando il tuo acquerello mi sembra già di essere al mare... come sempre, mi piace moltissimo il tuo modo di utilizzare i colori, vividi, con sfumature luminose e pure!

Anonimo ha detto...

Bentornato! che bello questo mare luminoso e gioioso.
A presto, almeno spero. Teresa

Gabe ha detto...

ciao Luigi ,il tuo acquerello è delicato,gioioso delizioso,ciao,buon pomeriggio

mario ha detto...

Complimentissimi, Luigi, parole e colori, un binomio perfetto nel tuo modo di esprimerti! acquerello mozzafiato!

Arianna ha detto...

Che bei colori, così come le parole che l'accompagnano. Buone vacanze, Arianna!

***Cantinho da Josy*** ha detto...

Olá Luigi, passei pra te desejar um ótimo e abençoado dia, com carinho, Josy

Cristina ha detto...

luce, gioia, vita... sono davvero palpabili... che meraviglia!
un abbraccio, cri

cilene ha detto...

Oi Luigi, vim admirar o seu trabalho e o seu maravilhoso e incomparavel talento, e agradecer o seu carinho, um abraço pra você e beijos para Caterina

Cilene ha detto...

Caro Luigi, Feliz Dia do Amigo, um forte abraço da Ci

Caterina ha detto...

Ciao Luigi,come stai? questo caldo è opprimente e anche se abito vicino al mare non ho ancora fatto un tuffo...Comunque questo tuo lavoro mi piace tantissimo.Quando leggo i tuoi post è come sfogliare un bel libro perchè con i tuoi dipinti sai raccontare perfettamente quello che scrivi! Illustratore perfetto! Ciao e buona giornata!.

Cilene ha detto...

Olá Luigi, como está você e a Caterina ? Vim lhe desejar uma boa noite, durma bem! Beijos da Ci

Alex ha detto...

Splendido effetto quello del cielo, così come mi ha colpito positivamente il tuo ricordo descrittivo del luogo di villeggiatura estiva. Hai ragione però, specie per noi "montanari", l'intermezzo marittimo d'Estate reca con sè aspetti intimi e umani molto piacevoli e delicati.
Buona Estate caro Luigi, è sempre un piacere leggerti e ammirare le tue opere.

Donnachenina blog ha detto...

Caro Luigi, sono ancora viva!!
Ti ringrazio per le tue parole sempre capaci di instillare fiducia e amicizia sincera.....e mi scuso se da un pezzo non mi faccio viva....ma se può servire a scusarmi d più, non è una assenza al negativo...ma al positivo....sto facendo molte cose, e sto muovendo molti passi che mi avvicineranno almeno lo spero...a quello che ultimamente è divenuto il mio obiettivo più desiderato...cioè...riuscire a cambiare casa e paese...e non è poco!!
Vorrei anche dirti, che dall'inizio che ti leggo sono stata tentata di dirti (lo faccio ora...) che fra la scrittura (così come tu scrivi) e la pittura, non saprei distinguere quale fra le due rappresenti per te la maggiore passione e anche il maggiore talento...perchè senza inutili "salemelecchi"...scrivi proprio bene...non so se è solo tua ispirazione o se anche hai frequentato qualche corso di scrittura...ma in qualsiasi caso il contenuto è il tuo è questo è importante...sei bravo Luigi a dipingere e molto anche a scrivere
Dal momento che non so se ne farai altre...non posso augurarti Buona Vacanza, ma ti lascio il mio carissimo e affettuoso saluto e un presto risentirci..
Franca

Cilene ha detto...

Bom Dia Luigi, fiquei muito feliz com a sua visita!!! Graças a Deus a nossa amiga Josy está se recuperando bem, tenha um ótimo dia, beijos e abraços para você e para a Caterina, e fiquem com Deus

Unknown ha detto...

Delicatissima composizione dai colori dolcissimi e gioiosi, ma anche colori di pace che danzano insieme nel cielo.
Complimenti per i tuoi lavori, interessanti dal punto di vista stilistico e bellissimi per le scelte cromatiche.

Grazie infinite per la tua gradita visita e per il tuo commento, le tue parole mi hanno lusingata ed moltissimo, sapere che le mie foto riescono a trasmettere emozioni è una cosa che mi riempie di gioia.

Cri

***Cantinho da Josy*** ha detto...

Olá Luigi, tudo bem?
Nossa assustei com seu recado, mas não sou eu não, graças a Deus por aqui tá tudo bem, deve ser outra pessoa que também chama Josy, mas hoje estou triste, pois faleceu uma amiga que me ajudava muito com minhas costuras, mas uma estrelinha no céu, que Deus conforte o coração da família dela, porque ela já está nos braços do Pai, era uma amiga virtual, muito presente, uma professora muito bacana e gentil, mas comigo, fica tranquilo, tá tudo bem, até me assustei, mas fico feliz em saber que tenho em você um grande amigo que se preocupa comigo, converso sempre com Caterina no facebook, adoro os trabalhos que ela posta, muito lindos, ela é uma carinhosa comigo também, um abraço pra vocês, e Boa Quaresma, Acolher bem, também é evangelizar, um abraço, Josy

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...