Mi farebbe piacere...

Ciao e benvenuta/o in questo Blog. Mi piacerebbe tu esprimessi un pensiero sul mio... mondo di colori. Grazie!

OSCILLARE

(Hermann Hesse)-"Già fin d'allora i sentimenti erano quelli che dovevano restare per sempre: l'incertezza del proprio valore, un continuo oscillare fra l'autostima e lo scoraggiamento, fra un idealismo al di sopra delle cose del mondo e un naturale appetito dei sensi, e come allora, anche cento volte più tardi ho visto quei tratti della mia natura talvolta come una spregevole malattia, talaltra come segno di merito."

mercoledì 18 agosto 2010

Il merito di Condino


Il recente rientro da Bagni Froy porta con sè un carico di colori non indifferente, ma devo a Condino uno spazio particolare ed è lì che ritorno volentieri dopo un mese dall'esperienza.









Cate ed io siamo riusciti ad arrivarci prima del previsto e sono stati due giorni davvero belli. Ne avevamo bisogno e li abbiamo sfruttati al massimo. Passeggiare lungo le strette vie, soffermarci alle fontane, ammirare i bellissimi fiori degli orti, percepire la frescura dei portici hanno rappresentato la ripresa di un contatto piacevole ma soprattutto sono stati momenti nostri e felici.











L'arrivo degli amici
è stato poi un ulteriore passo
verso la dimensione calda e familiare
 di cui ormai sappiamo godere a fondo.
Quando i colori hanno preso il sopravvento la condivisione e la crescita del gruppo hanno permesso ai singoli di approdare con gioia a risultati che solo in parte posso qui mostrare.

Il silenzio del convento è sempre complice nel creare l'atmosfera ideale, quella che consente, col trascorrere lento dei giorni, un'espressione di impegno libera e felice. Rimane il fatto che i momenti di raccoglimento amplificano sensazioni e sentimenti. I rintocchi vivaci e inaspettati scandiscono i secondi in un tempo che risulta lieve se non addirittura assente. Il sole del mattino accarezza una finestra della sala, a palpebre socchiuse se ne percepisce il chiarore vitale che muove al tranquillo sorriso. Per contro il movimento sinuoso della fiammella serale si mescola alle note dense e potenti de Te Deum di Bruckner. Quella finale è un'invocazione per la serenità della notte, per un riposo tranquillo e ristoratore, per un risveglio nella pace e nella gioia.













Il viaggio di ritorno ci ha visti sostare, dopo un sacco di anni, a Castel Toblino, visitare velocissimamente Guardia (ci ritorneremo appena possibile), 
pranzare a Folgaria in un primo pomeriggio di splendido sole.

8 commenti:

nouvelles couleurs - vienna atelier ha detto...

Ciao Luigi, che belle esperienze ...
vi mando un abbraccio forte a te e Cate

Ciao!

Josy ha detto...

Olá Luigi.
Agradeço de coração suas palavras de carinho, que Deus o abençoe e proteja.
Com carinho, Josy.
Estou me recuperando muito bem da cirúrgia, pois tenho ao meu lado cuidando de mim, a melhor mãe do mundo...

Anonimo ha detto...

Bentornato!!Bello rileggere attraverso le tue parole molto vere e coinvolgenti l'esperienza di Condino; ancora grazie. Un abbraccio a Cate e a te.Teresa

Arianna ha detto...

Bell'esperienza e belle foto! Mi piace molto l'acquarello astratto che hai postato. Ciao, Arianna!

Alex ha detto...

L'amalgama fra pittura, amicizia e luoghi splendidi e ispiratori, è veramente qualcosa di ampiamente positivo che esce dal tuo post. Mi sembra di avvertirne la sensibilità e il piacere umano.
E poi castel Toblino, Guardia e Folgaria...insomma i miei luoghi caro Luigi... un caro saluto a te!

Cilene ha detto...

Olá Luigi, trouxe beijos e abraços para você e para a Caterina, um lindo dia para vocês e fiquem com Deus!

Cristina Dalla Valentina ha detto...

Che bella questa esperienza di raccoglimento interiore e di creatività tra amici, Luigi! Conosco la pace che può dare un soggiorno presso un convento amico, ma credo che sia ancora maggiore se combinata con l'atto artistico e l'amicizia di un gruppo ben affiatato! Fa bene al cuore sentire che le persone vivono ancora queste cose! Bentornato, a presto!

raffaella ha detto...

ciao luigi ancora meglio dell'anno scorso! mi dispiace non esserci stata ma mi è arrivato comunque tutto l'amore e la creatività che solo il silenzio interiore può produrre....a presto un abbraccio raffaella

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...