Mi farebbe piacere...

Ciao e benvenuta/o in questo Blog. Mi piacerebbe tu esprimessi un pensiero sul mio mondo di colori. GRAZIE.

OSCILLARE

(Hermann Hesse) - "Già fin d'allora i sentimenti erano quelli che dovevano restare per sempre: l'incertezza del proprio valore, un continuo oscillare fra l'autostima e lo scoraggiamento, fra un idealismo al di sopra delle cose del mondo e un naturale appetito dei sensi, e come allora, anche cento volte più tardi ho visto quei tratti della mia natura talvolta come una spregevole malattia, talaltra come segno di merito."

giovedì 12 marzo 2009

I Colori nel Dialogo


Sabato sera mi sono preso il rischio di portare i colori ai fidanzati. Una nuova esperienza: accolta, pensata, preparata e condotta con qualche punto interrogativo e con una certa apprensione.
Ma le coppie hanno risposto in modo splendido, i colori sono usciti alla grande, e quindi ne mostro volentieri qualcuno.

Ho chiesto ad ognuno di esprimere con gli acquerelli se stesso, l’altro e il contesto di vita. E’ seguito un confronto-dialogo di coppia e insieme poi è stata creata l’opera finale: frutto quindi di due mani e di due… cuori.

I colori sono diventati le tracce di un cammino che il gruppo ha percorso in grande silenzio con... 'stupore e meraviglia'.

Un grazie sincero alle coppie di amici animatori, che hanno avuto il coraggio di affidarmi il compito e che si sono mescolate ai fidanzati per condividerne con entusiasmo l’esperienza.

E grazie a Franca che mi ha permesso di donare la sua poesia 'partecipata'
"Duello d'Amore".

6 commenti:

Donnachenina blog ha detto...

Ciao Luigi, lo puoi già immaginare che la Pesciolina è commossa!!
Davvero un grande ringraziemento a te per come riesci a trasmettere la tua sincera vena amichevole...e non saprei trovare parole in questo caso, per dirti di come ritengo che tu sia fortunato a portare avanti questa che io definirei "vocazione"...inoltre sono convinta che aldilà che i tempi ci mostrano sempre di più questa fragilità anche nei sentimenti che uniscono due in coppia....partono tutti con "colori splendidi" come tu puoi aver visto in presa diretta nel tuo incontro con loro...dopo però...molto sempre più spesso si ritrovano da soli...i contesti moderni ci allontanano così in fretta....e le strade che percorriamo ci offrono troppe alternative, ci siamo capiti sicuramente Luigi...
Quanto alla nascita del mio paesaggio...magari sarai deluso, è stato tratto da una di quelle riviste tipi bell'Italia o una cosa così, che ci mostrano posti bellissimi...non ricordo a quale località faceva riferimento...a me piaceva tanto....
Ho allestito un angolino di casa, con acquerelli, carta e 2 pennelli per ora...ho i quattro colori base...e un po' sto pasticciando...spero di poter mostrare qualcosa di decente, se verrà fuori stavolta completamente senza la guida...ma poi potrò sempre miglioreare
Un grazie e un saluto di cuore
Franca

Anonimo ha detto...

Purtroppo chi ci sta vicino o intorno troppe volte invece di aiutarci... Ma tu regalati quel tempo di calma di cui dicevi, ora che puoi, e af-fidati ai colori, al di là di quanto ne uscirà. Concediti il piacere di stare con la parte di te che ami, vedrai che non ti deluderà. I limiti, poi, tutti ce li portiamo appresso, ne soffriamo anche, ma di lì dobbiamo ri-partire (lo dici anche tu che possiamo sempre migliorare), il brutto sarebbe fermarcisi e… ‘limitarsi’ a recriminare. Un caro saluto.

Donnachenina blog ha detto...

Ciao Luigi, ho saltato qualche giorno di ritornare qui, e non avevo ancora letto quello che hai aggiunto tu...è vero non sempre chi ci sta vicino è di aiuto...le situazioni sono sempre complesse e ci vuole la pazienza..
Nel mio caso Luigi, in questo momento della vita...ho tutta la libertà che voglio, dipende solo da me...qui mi riallaccio al tuo commento al post sull'uccellino..ho esperienza Luigi, di cosa vuol dire stare vicino a qualcuno e non poter fare più niente per lui...io sono un Rokfeller dei dolori subiti, che sia poi davvero il caso di chiamare così i miei dolori?
Un po' di peccati li ho fatti, ma non credo che è previsto che uno li debba scontare subito tutti qui...se è così, io li ho già scontati quasi tutti...potrei quasi pensare che ho speranza almeno per il Purgatorio!
Mi piace questa pagina di blog..non nascondo che sono contenta che tu hai preso la mia poesia per i fidanzati..e provo anche se indirettamente delle emozioni nei confronti di questo tuo impegno...
Ti lascio un augurio di passare domani una bella domenica..in pace..un saluto cordiale
Franca

Anonimo ha detto...

Ciao Luigi, la mia è stata una domenica di pace...quasi,e spero anche la tua!
Ti auguro una buona partenza di settimana e ti lascio il mio saluto
Franca

***Cantinho da Josy*** ha detto...

Que a Paz de Jesus e o Amor de Maria, esteja em seu coração...muitas felicidades á seu filho que Deus o proteja sempre e os Anjos dos céus, cante sua glória... com carinho Josy.

***Cantinho da Josy*** ha detto...

Luigi, que seu fim de semana , seja mágico e cheio das bênçãos de Deus, na sua vida e na vida de sua família, com carinho Josy.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...