Mi farebbe piacere...

Ciao e benvenuta/o in questo Blog. Mi piacerebbe tu esprimessi un pensiero sul mio mondo di colori. GRAZIE.

OSCILLARE

(Hermann Hesse) - "Già fin d'allora i sentimenti erano quelli che dovevano restare per sempre: l'incertezza del proprio valore, un continuo oscillare fra l'autostima e lo scoraggiamento, fra un idealismo al di sopra delle cose del mondo e un naturale appetito dei sensi, e come allora, anche cento volte più tardi ho visto quei tratti della mia natura talvolta come una spregevole malattia, talaltra come segno di merito."

mercoledì 13 marzo 2019

Da silenzio a silenzio


2019 Canale di Tenno - Acquerello

Non ricordo che cosa sia stato per me il silenzio
nel tempo della mia infanzia. Posso di sicuro
accostare alcune immagini, che porto ancora dentro,
ad ambienti e situazioni in cui mi trovavo da solo,
ma non so dire se rumori o suoni mi raggiungessero
o io dessi loro ascolto e quindi alla mia mente
la possibilità di percepirli. Alcuni fatti disturbanti si,
quelli me li ricordo bene e fanno ancora rumore.
Ma i tempi in cui potevo vivere immerso nella Natura
sono stati spesso di una intensità che ancora percepisco,
facevo parte di un mondo che mi attirava e nel quale
le mie paure si scioglievano come neve al sole.
Dei serpenti però avevo terrore, loro si che ogni tanto
mi ricordavano la prudenza necessaria pur dentro
una natura costruita di meraviglia in meraviglia.
Il silenzio l'ho vissuto per molto tempo negli anni
della giovinezza. L'ho accolto poi, come proposta,
quando nel 1997, ad Assisi, ho conosciuto p.Andrea.
La meditazione di consapevolezza che lui propone
la ritrovo, da parecchi anni, al convento di Condino,
paese del Trentino dove in estate si possono frequentare
anche altri corsi. Lì ho proposto i miei "Colori nel silenzio".
Canale di Tenno, invece, vive nel silenzio gran parte
dell'anno. Cate ed io lo abbiamo visitato in più occasioni.
La foto che mi ha ispirato l'ho scattata il 6 gennaio 2010.

5 commenti:

Pia ha detto...

Caro Luigi ciao. Amo il silenzio, a volte è necessario ascoltarlo...
Ti abbraccio e complimenti per la foto bellissima di te ed i tuoi lavori.

Marty ha detto...

j'aime les ruelles et les maison en pierre ! et bien sûr cette aquarelle !
le silence est nécessaire pour se ressourcer comme le vent et la lumière !

luigi bluoso ha detto...

Grazie Pia, il silenzio è necessario se vogliamo riuscire ad ascoltarci fino in fondo. Ciao e buona giornata.

luigi bluoso ha detto...

Ciao Marty, ti rispondo qui, sul pc fisso, spero tu legga. I piccoli centri delle nostre montagne raccontano silenziosamente della vita di altri tempi. Ora la gente preferisce vivere in città e moltissime contrade sono vuote. E tuttavia l'emozione che provo quando le visito è sempre intensa perchè anch'io amo i vicoli e le case in pietra; ogni tanto le faccio rivivere con i miei colori. Un abbraccio e buon fine settimana.

Alex ha detto...

Bellissima la tua immagine caro Luigi.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...