Mi farebbe piacere...

Ciao e benvenuta/o in questo Blog. Mi piacerebbe tu esprimessi un pensiero sul mio mondo di colori. GRAZIE.

OSCILLARE

(Hermann Hesse) - "Già fin d'allora i sentimenti erano quelli che dovevano restare per sempre: l'incertezza del proprio valore, un continuo oscillare fra l'autostima e lo scoraggiamento, fra un idealismo al di sopra delle cose del mondo e un naturale appetito dei sensi, e come allora, anche cento volte più tardi ho visto quei tratti della mia natura talvolta come una spregevole malattia, talaltra come segno di merito."

sabato 27 febbraio 2016

Lo stupore è attesa


Laguna blu - Acquerello 170216

 "Lo stupore è l'attesa di ciò che non è stato ancora
vissuto, conosciuto, amato..." (Carlo Molari)

 Il cammino della creazione
  La perfezione non sta agli inizi, la perfezione sta alla fine del processo. La creazione non è cosa compiuta. Ora avviene. Cosa implica questo? Implica che noi ogni giorno aprendo gli occhi, dovremmo avere questa attitudine: che cosa di nuovo oggi la vita mi offre? Che non vuoi dire semplicemente quale piacere o quale gioia, perché non è sempre nella gioia e nel piacere che le offerte della vita possono essere interiorizzate. Ci sono anche situazioni negative perché siamo incompiuti, siamo inadeguati, non abbiamo ancora raggiunto la pienezza! Per cui lo stupore non è sempre solo l'attesa di quale piacere oggi potrò provare di più, ma di quale offerta di vita oggi mi sarà data. 
 Ogni giorno dovremmo cominciare così il nostro cammino. E chi è abituato a fare una preghiera al mattino, dovrebbe impostarla cosi: "Che cosa di nuovo oggi la vita mi offre che ancora non ho accolto, che non ho scoperto, che ancora mai mi è stato offerto?". 

Mentre firmavo questo acquerello,
mi è venuto spontaneo scrivere:
"Pur nell'ansia del procedere incerto,
la gioia delle velature è grande!" 

 

2 commenti:

Alex ha detto...

Le velature esprimono la tua grande serenità, e ricchezza di carattere e temperamento.

luigi bluoso ha detto...

Caro Alex, per me esprimono la tensione verso un modo d'essere che richiede impegno, costanza, pazienza, umiltà... qualità che vanno e vengono... Ciao, un abbraccio e a presto.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...