La Montanina - Acquerello 060611
Appare splendida nella guache, ed è ancora integro il fascino “fogazzariano” che l’ha resa celebre negli anni. Spagnolo fissa con emozione e cura la villa di Antonio Fogazzaro nell’essenza della sua luce, nella vivacità di un colore che gli anni prima hanno corroso e oggi la fantasia sostituisce, nell’architettura salda che la distingue. Emergono a dominare lo spazio pittorico nell’alzarsi dell’insolita facciata piena di luce, per le forti colonne, il grande portale rosso e i ripidi tetti dipinti d’azzurro. I diversi cromatismi cedono la loro luminosità al cielo e la pennellata, di questa realtà ricostruita, raccoglie poeticamente ogni forma vitale. Il prato erboso freme di verdi e di gialli; entrano in dialogo per l’azzurro cancello, l’asimmetrico tronco spoglio e gli alberi dipinti di rosso, di bruno, di verde e giallo, nel costruire, contro il fondo della villa Montanina, l’“opera”, in omaggio alla terra di Velo d’Astico.
(Maria Lucia Ferraguti - Vicenza, estate 2011)
8 commenti:
Concordo con la recensione! E' la villa di Malombra? Buon we, Arianna
"la scena intorno di verdi rive, di alberi lentamente mossi dal vento, di ruscelli mormoranti, di rose arrampicanti ai massi o pendenti a ciuffi sull'acqua corrente..."
Eccola la Montanina: restituita alla sua originaria bellezza e ridonata come scrigno di suggestioni nuove. Bello da commuovere! Grazie di cuore Luigi
Un bellissimo angolo da ammirare e contempleare. ciaoo Luigi
Beautiful artwork.
Vorrei esser dentro in questo dipinto e farci una passeggiata e respirare l'aria dei tuoi tenerissimi colori:))
ciao Luigi
Hola, ojala pudiera pintar asì!!!
Complimenti per l'armonia di colori e luoghi.
Olá Luigi!
Que a Paz de Jesus e o amor de Maria esteja com você e toda à sua família, com carinho, Josy
Ciao Luigi, è sempre un dolcissimo piacere passare per il tuo blog, i tuoi acquerelli sono talmante belli che mi danno gioia e serenità a guardarli. Sei bravissimo!
Grazie per gli auguri di onomastico, sei stato davvero gentile !
Un caro saluto
Cri
Posta un commento