Mi farebbe piacere...

Ciao e benvenuta/o in questo Blog. Mi piacerebbe tu esprimessi un pensiero sul mio... mondo di colori. Grazie!

OSCILLARE

(Hermann Hesse)-"Già fin d'allora i sentimenti erano quelli che dovevano restare per sempre: l'incertezza del proprio valore, un continuo oscillare fra l'autostima e lo scoraggiamento, fra un idealismo al di sopra delle cose del mondo e un naturale appetito dei sensi, e come allora, anche cento volte più tardi ho visto quei tratti della mia natura talvolta come una spregevole malattia, talaltra come segno di merito."

venerdì 1 luglio 2011

La Montanina

La Montanina - Acquerello 060611

Appare splendida nella guache, ed è ancora integro il fascino “fogazzariano” che l’ha resa celebre negli anni. Spagnolo fissa con emozione e cura la villa di Antonio Fogazzaro nell’essenza della sua luce, nella vivacità di un colore che gli anni prima hanno corroso e oggi la fantasia sostituisce, nell’architettura salda che la distingue. Emergono a dominare lo spazio pittorico nell’alzarsi dell’insolita facciata piena di luce, per le forti colonne, il grande portale rosso e i ripidi tetti dipinti d’azzurro. I diversi cromatismi cedono la loro luminosità al cielo e la pennellata, di questa realtà ricostruita, raccoglie poeticamente ogni forma vitale. Il prato erboso freme di verdi e di gialli; entrano in dialogo per l’azzurro cancello, l’asimmetrico tronco spoglio e gli alberi dipinti di rosso, di bruno, di verde e giallo, nel costruire, contro il fondo della villa Montanina, l’“opera”, in omaggio alla terra di Velo d’Astico.

(Maria Lucia Ferraguti - Vicenza, estate 2011)

8 commenti:

Arianna ha detto...

Concordo con la recensione! E' la villa di Malombra? Buon we, Arianna

CONTEMPL-AZIONE ha detto...

"la scena intorno di verdi rive, di alberi lentamente mossi dal vento, di ruscelli mormoranti, di rose arrampicanti ai massi o pendenti a ciuffi sull'acqua corrente..."
Eccola la Montanina: restituita alla sua originaria bellezza e ridonata come scrigno di suggestioni nuove. Bello da commuovere! Grazie di cuore Luigi

Carla, i colori...pensieri della mia mente. ha detto...

Un bellissimo angolo da ammirare e contempleare. ciaoo Luigi

Art at Chesterbrook Academy Elementary School ha detto...

Beautiful artwork.

viola ha detto...

Vorrei esser dentro in questo dipinto e farci una passeggiata e respirare l'aria dei tuoi tenerissimi colori:))
ciao Luigi

Laudì ha detto...

Hola, ojala pudiera pintar asì!!!
Complimenti per l'armonia di colori e luoghi.

***Cantinho da Josy*** ha detto...

Olá Luigi!
Que a Paz de Jesus e o amor de Maria esteja com você e toda à sua família, com carinho, Josy

Cri ha detto...

Ciao Luigi, è sempre un dolcissimo piacere passare per il tuo blog, i tuoi acquerelli sono talmante belli che mi danno gioia e serenità a guardarli. Sei bravissimo!
Grazie per gli auguri di onomastico, sei stato davvero gentile !

Un caro saluto
Cri

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...