Mi farebbe piacere...

Ciao e benvenuta/o in questo Blog. Mi piacerebbe tu esprimessi un pensiero sul mio... mondo di colori. Grazie!

OSCILLARE

(Hermann Hesse)-"Già fin d'allora i sentimenti erano quelli che dovevano restare per sempre: l'incertezza del proprio valore, un continuo oscillare fra l'autostima e lo scoraggiamento, fra un idealismo al di sopra delle cose del mondo e un naturale appetito dei sensi, e come allora, anche cento volte più tardi ho visto quei tratti della mia natura talvolta come una spregevole malattia, talaltra come segno di merito."

martedì 19 gennaio 2010

Silenzio e colori

Atmosfere nel silenzio - Acquerello 2010

Era il suono un po' incerto della piccola campana scossa da Paolo urbinate a svegliarci, al mattino. A volte si faceva attendere, ma non per un ritardo, gli occhi rimanevano chiusi mentre il sonno già se n'era andato. Ci fu il simpatico momento in cui Mario pensò di doverla suonare lui, la campanella... dormiva così bene che i tocchi d'argento non erano riusciti a svegliarlo. Mezz'oretta per prepararsi e poi via, con passi veloci, lungo il corridoio, annusare con gioia ed energia l'aria fresca del mattino, sbirciare lassù, a ridosso del bosco, il candore della Madonnina, fare due giri di scale ed entrare nel chiostro per raggiungere la sala di meditazione. Una musica soave si muoveva accogliente e dava moto immediato all'anima. In punta di piedi, per non rompere l'atmosfera rarefatta e soffusa, raggiungevo il mio posto e, addossato alla parete, mi lasciavo andare al sorriso interiore, per immergermi nel Tutto.

Solo il respiro da contattare,
solo penombra in cui entrare,
solo silenzio e quiete,
per iniziare a vivere.

martedì 12 gennaio 2010

Benvenuto 2010 di colori

 Insieme!
Questo ho pensato e poi chiesto agli amici che hanno scelto uno spazio colorato nel mezzo del silenzio di Condino: possiamo esprimere insieme l'esperienza condivisa.
La nostra mostra è fatta dunque di immagini e di parole.


***
Zero assoluto per lui.
Un paio di quadretti in matita colorata chiusi in soffitta per lei.
L'idea di partecipare al corso di acquerello, per amicizia e curiosità.












I primi colori, il primo impatto: ci vuole attenzione. Viene da sola, per interesse. Alcune tecniche di disegno. Gli effetti luce, le ombre, il movimento dell'acqua. E infine, una decina di acquerelli per l'emeroteca di famiglia. E un passatempo artistico per le domeniche di pioggia e non solo. Grazie.
Massimo e Cristina - 5/01/10

"L'acquerello, un foglio bianco, presenza di un'assenza, l'emergere di un'emozione, di un'ansia che si dissolve via via nella gioia all'apparire di un'immagine nuova - una visione di colori - di un luogo che abita le pieghe inedite dell'anima."
Un grazie affettuoso. 
Mariella - 3/01/10


Tchaikovsky: una cascata di note che avvolgono le mie emozioni e si ritirano discrete, mentre l'acqua fa correre il colore in dolce connubio. Il respiro si ferma in attesa come se il mondo, per un attimo, non girasse più, conscio di un grande accadimento: e comincia ad emergere il respiro dell'anima.
Virginia - Capodanno 2010





"Come H.Hesse" scelgo di provare,
riprovare in continuazione,
insistendo finchè capirò che cosa so fare...
è troppo bello esprimersi con i colori!

Giuditta
Condino - Capodanno 2010


Condino, 31/12 - 6/1/2010
Nel calore dell'accoglienza di Padre Andrea,
con la pazienza e la guida di Luigi,
l'acqua, il colore, la musica
hanno preso forma,
lasciandoci stupiti per quanto
la nostra inesperienza riusciva a creare.
Grazie.                                              
                   Paola e Dario

 

Dopo un approccio da semplice "passatempo", ho invece rapidamente compreso quanto quest'arte sia complessa e affascinante. Basilare l'indicazione dell'insegnante di dare priorità a ciò che succede sul foglio, come se fosse una cosa viva a prescindere dalle proprie aspettative. Concentrazione e profondità la rendono affine alla meditazione.  
    Claudio

A rmonia
C olore
Q uasi
U nica
A ttesa
R esto
E ntusiasta
L ibera
L eggera
O so
                   Patrizia

Condino - Natale 2009-2010

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...