Mi farebbe piacere...

Ciao e benvenuta/o in questo Blog. Mi piacerebbe tu esprimessi un pensiero sul mio mondo di colori. GRAZIE.

OSCILLARE

(Hermann Hesse) - "Già fin d'allora i sentimenti erano quelli che dovevano restare per sempre: l'incertezza del proprio valore, un continuo oscillare fra l'autostima e lo scoraggiamento, fra un idealismo al di sopra delle cose del mondo e un naturale appetito dei sensi, e come allora, anche cento volte più tardi ho visto quei tratti della mia natura talvolta come una spregevole malattia, talaltra come segno di merito."

domenica 1 febbraio 2009

La forza della vita


Giusto un mese fa, a Condino, ci accoglieva un primo dell'anno bianco di neve. Oggi qui in paese nevica da tutto il giorno, stamane i tetti erano coperti appena da una spolveratina, ora anche sulle strade il bianco comincia a farsi vedere. Ma è una neve tranquilla, e, nella sera incipiente, i fiocchi scendono lenti senza turbamenti ventosi, l'animo potrebbe essere serenamente disposto a lasciar perdere i pensieri...
Ma la Giornata per la Vita è dedicata quest'anno al tema "La forza della vita nella sofferenza". E allora rifletto su quanto i media pongano attenzione e facciano discutere, se non addirittura litigare, sulle grandi sofferenze.
Io sento e credo che anche quelle piccole, che spesso neppure conosciamo e a volte nemmeno vengono comunicate da chi le sta vivendo, non devano passare sotto silenzio.
Anzi, soprattutto a quelle vorrei che la nostra attenzione fosse diretta, per il motivo che una sofferenza che rimane dentro, nascosta, può diventare un peso insopportabile e impedire orizzonti di vita. E anche per il semplice fatto che se su certe questioni 'grandi' si può solo riflettere e tentare di farsi un'idea, nel vissuto quotidiano ci siamo dentro ed è possibile metterci in gioco, agire. Ecco: sono convinto che dovremmo aiutare le persone ad esprimersi, a tirar fuori quanto abita il loro cuore, incoraggiandole a buttare via il timore di non essere comprese o addirittura schernite. Non è un'azione facile, quella dell'ascolto empatico, ma vale la pena di praticarla ogni volta che ce ne viene offerta la possibilità. Credo che la sensazione di isolamento e di abbandono vissuta da molti possa essere spazzata via da un'azione consapevole e continua di chi crede nella forza della vita.

6 commenti:

Cristina ha detto...

da un'azione consapevole e continua... solo la forza della continuità lascia il segno nella vita

teresa ha detto...

grazie per le tue riflessioni.L'uomo è capace di grandi orrori davanti ai quali ci si può sentire impotenti o diventare quasi indifferenti chiusi in una lotta individuale frettolosi, stressati, agitati...Etty Hillesum ha detto che la vita è infinitamente buona e bella nonostante tutto,( conosci senz'altro il suo diario). Sentire la vita richiede un ascolto attento, un amore dell'altro che non sia amore di sé..Accogliere tutte le contraddizioni,non escludere niente..Un compito difficile, ma Etty é riuscita;trovare quella pace del cuore che permette di affrontare il quotidiano,cercando risposte creatrici,agendo di conseguenza..."balsamo per molte ferite" tocca a noi ora tentare la sua strada.

Arianna ha detto...

Carino questo acquarello...ciao, Arianna!

Alex ha detto...

Si consumano tantissime piccole tragedie, senza per questo fare riferimento soli a quelle di dimensione universale. Hai fatto bene a ricordare tutto ciò Luigi, e far riflettere quanto basta davvero anche un nulla in certi casi, per riscaldare un cuore infreddolito o riaccendere un sorriso spento.
Questo acquerello dalle tinte fredde è bellissimo e luminescente.

Anonimo ha detto...

BOM DIA!
Luigi, venho aqui neste espaço maravilhoso, onde me perco de tanta imaginação, por todos os comentários deixados no meu blog...
Não te conheço pessoalmente, mas já te considero "grande amigo"...
Que Deus possa iluminar suas manhãs com grandes bençãos, com carinho ... Josy.

sensidiviaggio ha detto...

solo l'apertura vs l altre persone può alleviare il dolore. l'unica richhezza sono le relazioni

ciao Luigi
passa una notte serena

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...