Mi farebbe piacere...

Ciao e benvenuta/o in questo Blog. Mi piacerebbe tu esprimessi un pensiero sul mio... mondo di colori. Grazie!

OSCILLARE

(Hermann Hesse)-"Già fin d'allora i sentimenti erano quelli che dovevano restare per sempre: l'incertezza del proprio valore, un continuo oscillare fra l'autostima e lo scoraggiamento, fra un idealismo al di sopra delle cose del mondo e un naturale appetito dei sensi, e come allora, anche cento volte più tardi ho visto quei tratti della mia natura talvolta come una spregevole malattia, talaltra come segno di merito."

lunedì 12 luglio 2010

Rosapineta: il mare familiare

Litorale di Rosapineta - Acquerello 080710

Una bella settimana al mare, quello di sempre, il solito mare insomma salvo rare eccezioni. Ma è dalla frequentazione assidua che possono nascere gli affetti più significativi e così è successo tra me e Rosapineta.
Il momento in cui ritrovo sensi e gioia è soprattutto quello della camminata mattutina. Un saluto a Cate che si offre al sole mentre mi avvio veloce in direzione di Porto Caleri dopo aver 'piantato' l'ombrellone e aperta la brandina gialla. Da un anno all'altro alcune sensazione le ritrovo solo qui, sulla spiaggia, quando le onde arrivano sornione e i miei piedi affondano volentieri nella sabbia bagnata, quando mi inoltro in acqua e raggiungo le piccole dune che affiorano durante la bassa marea. Il caldo favorisce la formazione di alghe diverse per forma e colore, disegnano una lunga scia che si accompagna a materiali e oggetti che rimandano all'ambiente + vasto e ai giochi della spiaggia. L'altoparlante scuote l'aria, l'animazione fa parte ormai integrante dell'esperienza, gruppetti di bambini o di anziani si prestano volentieri alle indicazioni sonore.
Mi guardo intorno e osservo un mondo ancora assopito nell'afa del mattino. Spruzzi d'aria leggera mi avvolgono improvvisi e stimolano respiri profondi, il passo si rinfranca, il pensiero si allieta e ritorna vivo il sentimento di gratitudine. Nuovamente libero, nuovamente in grado di assaporare istanti di vita.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...