Mi farebbe piacere...

Ciao e benvenuta/o in questo Blog. Mi piacerebbe tu esprimessi un pensiero sul mio... mondo di colori. Grazie!

OSCILLARE

(Hermann Hesse)-"Già fin d'allora i sentimenti erano quelli che dovevano restare per sempre: l'incertezza del proprio valore, un continuo oscillare fra l'autostima e lo scoraggiamento, fra un idealismo al di sopra delle cose del mondo e un naturale appetito dei sensi, e come allora, anche cento volte più tardi ho visto quei tratti della mia natura talvolta come una spregevole malattia, talaltra come segno di merito."

mercoledì 19 agosto 2009

Un tempo e un luogo



Chiesetta di San Martino - Acquerello 1988

C'è stato un tempo sospeso in cui ho dovuto soltanto immaginare (grazie a Dio) lo strano gusto di una vita che avrebbe potuto interrompersi troppo presto. In quel tempo mi è stato fatto il dono di ascoltare parole che mai più avrei udito ancora, di quello stesso viscerale timbro di chi grida un amore totale che vuole diventare salvezza. Sono stati giorni in cui più volte sono arrivato alla chiesetta che qui mostro in acquerello (altri tempi altri colori). Lassù avvenivano fatti che hanno diviso il mondo. Spesso ancora accade: qualcosa di misterioso arriva a rompere, a dividere le menti e i cuori, a mettere una parte contro l'altra. Sembra che fede e ragione debbano continuare in assoluto uno scontro feroce fino alla fine dei giorni. Mi chiedo allora: perchè non affidarci alla bellezza-bontà che tutti sappiamo esprimere e farla diventare il filo d'oro per incontrarci e riconoscerci, 'disarmati' e arrendevoli? Non siamo perdenti nè diminuiamo noi stessi quando ci mettiamo sullo stesso piano, per ascoltarci, per guardarci negli occhi, per assumere riconoscenti anche quella parte di verità che non sia la nostra.
Vado a Condino sabato: è un luogo che permette il confronto con un messaggio frutto di ricerca paziente e umile. Molte persone nel corso dei secoli hanno scelto modi di vita, coltivato pensieri, pronunciato e scritto parole che anche a noi ora sono offerti. Fede-fiducia non significa chiudere gli occhi e procedere alla cieca, è semmai un atteggiamento dell'essere proteso alla consapevolezza, per ri-conoscere che esiste la possibilità di una Vita Piena, al di là e nonostante i nostri limiti e le povertà con cui dobbiamo ogni giorno fare i conti.

martedì 11 agosto 2009

Colori di un luogo fuori dal tempo

Uscivo sul terrazzo, poco fa, per 'dare da bere' ai fiori con cui Cate ha voluto, passato l'inverno, ridare colore e vita ai nostri sguardi verso l'esterno. Cantava un gallo ed è stato subito Ceves: là una coppia di galli giocava a 'botta e risposta' fintanto che uno si stancava e l'altro si... adattava. Dal terrazzo della camera un panorama stupendo comprendeva le cime di Sasso lungo, Sasso Piatto e Gruppo del Sella (e.c.). Giorni intensi prima di BFroy.

Trasferimento sabato 1, mattino a Laion, piccoli acquisti e breve passeggio verso la collina a ovest, sosta dalla Frida (molto frequentata dagli amici di BF), ottima zuppa d'orzo e torta di ricotta, una sua specialità, dentro una stube meraviglia per gli occhi.
La vita a BF è ben strutturata, nel pomeriggio spazio ai colori, in libertà e benessere.



Una mostra molto semplice permette di farsi un'idea sul corso. Spunti diversi, desiderio di vedere e di capire, soprattutto di 'provare'.


Mercoledì la gita collettiva, giovedì pomeriggio in 20 sono saliti ai prati per ammirare le Odle al tramonto. Cate dice di aver vissuto uno dei + bei momenti di montagna. Beata lei, io mi godo le foto stupende che ha scattato anche per me.

 
E' stato bello, come sempre. Basta condividere i colori e subito cessa quel dubbio sul percorso che a volte si affaccia e disturba i pensieri.


NO, chi si scopre in grado di portare un messaggio non può rinunciare al compito in cui si sente coinvolto, sottrarrebbe a qualcuno la gioia di incontrare colori di vita e si priverebbe dell'emozione di poter ascoltare commenti tipo 'mi hai spalancato un mondo...' e domande 'vieni ancora il prossimo anno?' e scelte 'in Settembre mi iscrivo ad un corso annuale...'.
Giusto?

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...