Mi farebbe piacere...

Ciao e benvenuta/o in questo Blog. Mi piacerebbe tu esprimessi un pensiero sul mio... mondo di colori. Grazie!

OSCILLARE

(Hermann Hesse)-"Già fin d'allora i sentimenti erano quelli che dovevano restare per sempre: l'incertezza del proprio valore, un continuo oscillare fra l'autostima e lo scoraggiamento, fra un idealismo al di sopra delle cose del mondo e un naturale appetito dei sensi, e come allora, anche cento volte più tardi ho visto quei tratti della mia natura talvolta come una spregevole malattia, talaltra come segno di merito."

giovedì 27 novembre 2008

Neve in Via Riello


Si diceva, stamattina in casa, come sia bello e strano vedere tanta neve addirittura in Novembre, quando poche settimane dianzi l'autunno sembrava non volersi staccare dalla fine d'estate. Solo le piogge, arrivate copiose e insistenti a ingrossare i torrenti (e riaprire ferite di alluvioni passate), avevano riportato il tempo al passo con la stagione. Allora le foglie brune e incupite riprendevano vita, sprazzi di tavolozza si notavano intorno, del tutto lontane le cime appena innevate. Poi è bastato il vento ad annunciare il freddo e la neve notturna ha velato leggera colori ormai spenti. Ora l'incalzante gelido inverno si insinua furtivo e muove i suoi passi di ghiaccio lungo la Via Riello.

lunedì 24 novembre 2008

Prima neve


Il silenzio della notte in cui arriva la prima neve è unico. 
Lo senti irreale, ascolti attento e d'un tratto capisci:
sta nevicando! 
Il frastuono lontano dello spazzaneve
ne è solo conferma, 
poi ancora silenzio e...
'Bianco di neve'.

mercoledì 19 novembre 2008

Colori d'autunno in alta valle


Mi sento coinvolto in questo parlare e mostrare la stagione dell'autunno, da me attesa da sempre con l'aspettativa unica di chi dei colori si nutre come alimento per l'anima, l'energia che muove l'universo e ci mantiene vivi e vitali. Ho messo su carta, accostato e mescolato colori e colori di una stagione che offre se stessa senza reticenze allo sguardo estatico di chi, anno dopo anno, l'attende con ansia per tuffarvisi dentro e rimanerci il più possibile. Un pericolo lo corro tuttora, quello di... esagerare e di non riuscire quindi a mantenere in armonia una quantità di tinte, di toni, di note che danzano tra loro con grande gioia e libertà.

mercoledì 12 novembre 2008

Colline


Recentemente sono stato invitato ad esporre in collettiva. Ho scelto 4 acquerelli e 1 acrilico ritoccato ad acquerello. Sono momenti degli ultimi 4 anni, paesaggi che hanno una loro continuità con il passato ma che contengono elementi di novità sui quali vorrei soffermarmi... O forse no, dato che qui un'amica mi induce a una pausa di riflessione. Mi limito quindi a postare un acquerello piccolo, passa forse in secondo piano rispetto ad altri, ma ha diritto di dire la sua e perciò ora gli cedo la... scena.

mercoledì 5 novembre 2008

Grazie ai miei


Colori determinanti, Mario e Anna, unitisi in matrimonio giusti 70 anni oggi. Senza di loro non ci sarei io e nemmeno i miei colori. Posto una piccola foto che ci ritrae famiglia lassù, a Slaghenaufi. Estati di vacanza mai dimenticate, zia Norma cucinava e... sopportava pure me. La posa da piccolino denota già una certa... creatività, forse determinata da quella sicurezza in un appoggio che interiormente non sarebbe mai scomparso.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...