Mi farebbe piacere...

Ciao e benvenuta/o in questo Blog. Mi piacerebbe tu esprimessi un pensiero sul mio... mondo di colori. Grazie!

OSCILLARE

(Hermann Hesse)-"Già fin d'allora i sentimenti erano quelli che dovevano restare per sempre: l'incertezza del proprio valore, un continuo oscillare fra l'autostima e lo scoraggiamento, fra un idealismo al di sopra delle cose del mondo e un naturale appetito dei sensi, e come allora, anche cento volte più tardi ho visto quei tratti della mia natura talvolta come una spregevole malattia, talaltra come segno di merito."

mercoledì 29 ottobre 2008

Autunno 2007 a Condino




E' già passato un anno dall'intensa esperienza vissuta durante il laboratorio acquerelloso "Atmosfere d'autunno" di Condino in occasione del ponte di Ognissanti. Tre giorni splendidi, un clima che ci ha permesso di godere in pieno i colori straordinari dell'autunno, uno stare insieme convinto e insistito che ha prodotto sensazioni di particolare benessere. Queste foto sono il mio grazie agli amici che hanno accolto la proposta con gioia, espressa alla fine in parole di commento anch'esse colorate.
E un ricordo commosso va a colei che ora sta davanti a noi lassù, avvolta in colori di luce e di pace.

sabato 25 ottobre 2008

Giorni multicolori


Giorni in cui il succedere degli accadimenti fa cambiare repentinamente i colori che indossiamo. Proviamo sensazioni che esprimono con chiarezza il movimento stranito e fastidioso del nostro mondo interiore.
A determinarle sono fatti che succedono, che potrebbero succedere, pensieri che si accavallano e distraggono dal 'qui e ora', timori più o meno giustificati, incontri e scontri, atteggiamenti e assenze, comunicazioni importanti e incomprensioni impreviste, obblighi e desideri.
Tanti colori, a volte troppi per non fare confusione, per riuscire a distinguere i toni, ad accogliere le densità, a permettere le trasparenze, a capire che tante velature sovrapposte, anche quelle più sottili, rischiano di togliere trasparenza e luminosità, qualità indispensabili e che sono il cuore della pittura che amo e che tento di far conoscere nel mio piccolo mondo.

mercoledì 22 ottobre 2008

Strappi

 La montagna azzurra - Acquerello 2007

Mi succede ogni tanto di andare a sfogliare i miei acquerelli per riprendere contatto con l'ormai lungo percorso coloroso. Dubbi ne provo ogni volta, sulla qualità dell'opera e sulla sua capacità espressivo-comunicativa. Viene il momento in cui decido di strappare, con determinazione e senza rimpianti. E' così che si può tranquillamente sgombrare il campo da ciò che dimostra il limite proprio e quello relazionale. Un pericolo c'è: di non potersi o volersi poi misurare nel tempo con l'insoddisfazione, la rabbia, la frustrazione. Sentimenti che di certo provocano sofferenza ma possono altresì essere stimoli determinanti per riprendere il cammino e andare oltre. "La montagna azzurra" ha corso oggi un grosso rischio; rimane tuttavia ancora nel gruppo in attesa di nuove verifiche.

domenica 12 ottobre 2008

Brustolè 2008


Oggi ho potuto godere di una straordinaria atmosfera d'autunno. Un sole caldo e luminoso riempiva la piazzetta del Maso dove abbiamo allestito la piccola mostra del gruppo 'La via dell'acquerello'. L'invito è venuto dal Comitato in difesa del Brustolè.
Le tante persone che mi hanno salutato con gioia e si sono informate sui prossimi appuntamenti hanno ancora una volta testimoniato la validità e la ricchezza dell'incontro festoso e gratuito.

giovedì 9 ottobre 2008

Blu ventoso

Autunno - Acquerello 2006

Ascoltavo in silenzio, venerdì scorso, il rumore del vento 
che spazzava le nubi resistenti. 
Era notte fonda, ormai.
Nel pomeriggio il cielo si era improvvisamente aperto: 
il vento del sud, caldo, si opponeva con forza 
alle grandi nuvole grigie che sovrastavano 
i monti della conca cangiante. 
Opposti che si elidono al centro, 
per dare vita al nuovo 
che di continuo vuole e riesce a imporsi. 
Luci e ombre per esaltare le differenze, 
affinchè l'uno possa identificarsi 
per tentare di non essere 'altro' 
dal vero sè.

mercoledì 1 ottobre 2008

Oltre confine


Ottobre: un mese che mi ha visto uscire dal mio mondo conosciuto e amato per approdare in terre altre non subito accoglienti. Una prova durata a lungo e che segna tuttora il mio cammino.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...